CONTRATTO DI LICENZA D’USO SOFTWARE
Art. 1 – Proprietà
I programmi software installati sulla macchina oggetto di questa licenza, quali il programma logico di controllo e comando, destinati all’installazione nel controllore logico, di seguito denominato PLC, ed il programma di interfaccia grafico destinato all’installazione sul pannello operatore, di seguito denominato HMI, sono di proprietà della ditta “Mauro BOTTIZZO” con sede in Località Garassino 13, 12056 Mango (CN), codice fiscale BTTMRA72R28A124I e partita iva 04033550049, di seguito denominata Azienda.
Art. 2 – Licenza d’uso
Ai termini e alle condizioni che seguono l’Azienda si obbliga a concedere in licenza d’uso i programmi per PLC ed HMI, qui di seguito denominati i “Programmi”, per l’installazione su una singola unità di macchina o impianto.
Art. 3 – Cliente
Il destinatario della fornitura dei Programmi di cui è oggetto il presente contratto è il committente dell’Azienda come risulta dagli ordini commerciali della fornitura stessa, ed è qui di seguito denominato Cliente.
Art. 4 – Installazione e consegna
I programmi sono installati e tarati sul PLC e sullo HMI di un solo esemplare di macchina senza addebiti aggintivi rispetto al compenso pattuito per la fornitura.
Dietro esplicita richiesta del Cliente è possibile richiedere all’Azienda una copia di sicurezza dei Programmi, compilata, che sarà consegnata al Cliente in modo telematico.
La copia di sicurezza dei Programmi potrà essere conservata dal Cliente su supporto informatico adeguato allo scopo.
E’ esclusa dalla fornitura la consegna dei codici sorgenti che costituiscono i Programmi, a meno che questo non sia tecnicamente incompatibile col modello di PLC od HMI su cui questi sono installati.
Ogni ulteriore prestazione di assistenza richiesta dal Cliente per modifica alle caratteristiche funzionali dei Programmi precedentemente pattuite sarà di tipo oneroso e sarà fornita dall’Azienda alle tariffe in vigore.
Art. 5 – Utilizzazione dei programmi
Il Cliente ha diritto di usare i Programmi esclusivamente sul PLC e sullo HMI della macchina oggetto della fornitura.
È fatto espresso divieto al Cliente di copiare, in tutto o in parte, i Programmi né in forma stampata né in forma leggibile se non per motivi di sicurezza e funzionalità operativa, inclusa la correzione degli errori.
In ogni caso le previsioni contenute nel presente contratto si estenderanno anche alle copie dei Programmi realizzate dal Cliente.
È, inoltre, fatto espresso divieto al Cliente di effettuare le operazioni di cui all’art. 64 bis, lett. a) e b), L. 22 aprile 1941, n. 633, senza la
previa autorizzazione scritta dell’Azienda. A tale proposito, l’Azienda si dichiara sin d’ora disponibile a fornire, a richiesta del Cliente, le
informazioni necessarie per conseguire l’interoperabilità con altri programmi del Cliente creati autonomamente.
Il Cliente ha diritto di cedere a terzi la macchina che monta il PLC e lo HMI su cui sono installati i Programmi, garantendo all’Azienda tutti i diritti conseguenti da questo contratto. I doveri del Cliente in forza di questo contratto si trasferiscono automaticamente anche alla terze parti che hanno in uso la macchina a qualunque titolo.
Art. 6 – Proprietà e divieto di cessione
I Programmi rimangono di esclusiva proprietà dell’Azienda o dei suoi fornitori. È fatto quindi espresso divieto al Cliente di distribuirli al
pubblico ovvero di cederli o darli in sublicenza a terzi o, comunque, di consentirne l’uso da parte di terzi sia a titolo gratuito che a titolo oneroso, fatto salvo per il Cliente il diritto di cedere a terzi la macchina sui cui il PLC e lo HMI sono stati originariamente montati.
Art. 7 – Segreto e modifiche
Il Cliente si obbliga a mantenere segreto il contenuto dei Programmi e della Documentazione e a proteggere i diritti dell’Azienda e dei suoi fornitori; in particolare si obbliga a non modificare i Programmi né ad incorporarli in tutto o in parte in altri Programmi senza la previa autorizzazione scritta dell’Azienda, anche se questo fosse tecnicamente possibile.
Art. 8 – Canone e pagamenti
Quale corrispettivo dell’uso dei Programmi il Cliente corrisponderà all’Azienda il compenso pattuito negli accordi di fornitura, in forma
forfettaria. Non è prevista la corresponsione di altri canoni periodici.
Tutti i pagamenti dovranno essere effettuati dal Cliente entro i tempi ed i modi stabiliti dalle condizioni di fornitura, indipendentemente da eventuali eccezioni o contestazioni del Cliente che dovranno essere separatamente trattate e risolte.
In ogni caso di ritardato pagamento decorreranno a favore dell’Azienda, senza necessità di preventiva messa in mora e senza pregiudizio di ogni altro diverso diritto della stessa, gli interessi di mora sulle somme non puntualmente corrisposte da calcolarsi ad un tasso nominale annuo pari a quanto indicato dall’Associazione Bancaria Italiana (ABI) ai propri associati, maggiorati di 5 punti.
In ogni caso di tartado pagamento da parte del Cliente sarà sospesa qualunque attività di assistenza, senza pregiudizio alcuno nei confronti dell’Azienda, o pretesa di richiesta di danni, in atttesa del saldo di tutte le somme dovute anche per rapporti in essere diversi dalla fornitura dei Programmi in oggetto.
Art. 9 – Garanzia e responsabilità
L’Azienda garantisce esclusivamente che i Programmi sono in grado di eseguire le operazioni previste e indicate nelle descrizioni tecniche relative ai singoli Programmi come richiesto dal Cliente all’atto della formulazione dell’ordine di fornitura.
Qualsiasi eventuale verifica sarà effettuata utilizzando esclusivamente i test predisposti dall’Azienda, e dovrà essere preventivamente concordata tra le parti.
La garanzia è, peraltro, condizionata al corretto funzionamento del PLC o dello HMI e del loro software di sistema ed al corretto uso della macchina da parte del Cliente o terzi parti a cui la macchina sia stata regolarmente ceduta.
L’Azienda si impegna per un periodo di 12 mesi a mantenere i Programmi in grado di eseguire tali operazioni.
A tal fine durante detto periodo l’Azienda provvederà, su richiesta del Cliente e in tempi ragionevoli, a seconda dei casi, alla sostituzione, modifica e correzione a sua cura e spese dei Programmi che non eseguissero tali operazioni.
L’Azienda non risponde dei danni diretti o indiretti comunque subiti dal Cliente o da terzi in dipendenza dall’uso o dal mancato uso dei Programmi, fatto salvo quanto inderogabilmente previsto dalla legge.
Art. 10 – Restituzione dei programmi
Entro un mese dalla eventuale risoluzione del presente contratto per qualsiasi ragione, il Cliente si obbliga a restituire l’originale e cancellare o distruggere le eventuali copie dei Programmi in suo possesso, dandone conferma scritta all’Azienda.
Art. 11 – Assistenza
A richiesta del Cliente, l’Azienda si dichiara disponibile a prestare, previa stipulazione di appositi separati contratti, l’assistenza necessaria per la manutenzione o l’avviamento o aggiornamento o personalizzazione o implementazione dei Programmi, nonché per l’eventuale addestramento del personale del Cliente o di terzi incaricato del loro uso.
L’eventuale esistenza di altri rapporti contrattuali tra l’Azienda e il Cliente, non determina alcuna colleganza tra gli stessi che rimangono,
pertanto, separati ed autonomi.
Art. 12 – Comunicazioni
Qualsiasi comunicazione diretta da una parte all’altra relativa al presente contatto dovrà essere inviata mediante lettera raccomandata con ricevuta di ritorno, o forme equivalenti, all’indirizzo indicato in testa al presente contratto.
Art. 13 – Controversie
Qualsiasi controversia che dovesse insorgere tra le parti relativa all’interpretazione o all’esecuzione del presente contratto sarà risolta
mediante arbitrato secondo il Regolamento della Camera Arbitrale di Torino.
Il Tribunale Arbitrale sarà composto da un arbitro unico, nominato in conformità a tale Regolamento.
In alternativa sarà esclusivamente competente il Foro del luogo in cui l’Azienda ha la propria sede.
Art. 14 – Disposizioni finali
Per quanto non espressamente previsto dal presente contratto si applicheranno le norme del Codice Civile.
Italia, 1 gennaio 2023.